mercoledì 11 aprile 2012

Style News

Tangerine Tango: il “Color of the Year”


Nell’anno in cui a dominare sono i colori, soprattutto se accostati con rigore geometrico e armonia cercando di evitare gli azzardi ma utilizzando un sensato color block, uno su tutti è stato definito “Color of the Year”. Si tratta di un vivace ed energetico color arancio dai toni rossastri (una sorta di color mandarino scuro) nato dalla collaborazione tra Pantone, il sistema internazionale di codificazione dei colori nel mondo della grafica digitale, e Sephora, concentrato in una piccola linea di cosmetici: palette, blush, matite, smalti, ovvero tutto il necessario per un make-up impeccabile ma di sicuro sopra le righe.


Aldilà della codificazione professionale di questa tonalità di arancio (o rosso?), certamente prima del connubio Pantone-Sephora, questo colore faceva già parte delle tavole cromatiche delle ultime stagioni ed è divenuto uno dei colori più diffusi ed apprezzati da stilisti e fashion addict. Un colore facilmente abbinabile, non solo nel make-up ma soprattutto nel look. Il “Tangerine Tango” ha travolto le bags di tendenza, pumps, sandali estivi, giacche, abiti, borsalini, i più svariati accessori ed infine il mondo del make-up. 


In effetti anch'io già da un po’ indosso capi ed accessori in questa particolare cromia dal sapore esotico ma non aggressivo, versatile e capace di sposarsi perfettamente con altri colori ugualmente energici. Adoro abbinarlo al blu (un blazer cobalto con t-shirt bianca e pantalone arancio), mi piace accostarlo ad un accessorio verde (una clutch a busta color smeraldo), lo trovo perfetto se abbinato al viola ed al magenta (un abito indaco accompagnato a bangles e open-toe in Tangerine tango, per usare la denominazione specifica) infine acquista maggiore eleganza se abbinato ad accessori gold quali cinture, bracciali e collane.  
Che si parli di “Tangerine Tango” o semplicemente di “arancione”, penso sia una delizia cromatica capace di emanare energia e calore; una nuance accesa, magnetica, intensa e sofisticata, che seduce con garbo e che fa assaporare i profumi dell’estate.



completo Hermes (PE 2012)
abito Christian Dior (PE 2012)
giacca in pelle Luisa Spagnoli (PE 2012)

Nessun commento:

Posta un commento