mercoledì 18 luglio 2012

Speciale borse

IL RITORNO DELLA DOCTOR BAG 

Che la moda sia un utile esempio occidentale e materiale del filosofico concetto greco di panta rhei os potamòs ("tutto scorre come un fiume") è stato accertato, ma ciò a cui si assiste ormai da anni è in realtà un andamento ciclico della moda, in cui, prima o poi, "tutto torna". 
Ed ecco spiegato come le austere e strutturate borse da medico, modernamente definite "doc bag", inspiegabilmente scomparse per anni dalle collezioni di tendenza (ma non dall'armadio della nonna!) divengono nuovamente oggetto di desiderio, presentandosi, per la prossima stagione A/I 2012-13, in versione contemporaneo-chic, in svariati tessuti e pellami e decisamente sdoganata dal suo ruolo severo e rétro. 

PRADA




Per preparare il guardaroba di ognuna alle prossime tendenze autunnali ecco qualche suggerimento, spero utile, da cui prendere spunto per scegliere la propria "doctor bag".
L'ideale classico è l'elegante modello con maniglia in pelle e chiusura a cinghia o a pressione, piedini d'appoggio, dalla forma strutturata e realizzata con pellame spazzolato o verniciato(vitello spazzolato per il modello Prada, 1.600 euro). 
Indimenticabile e discreta it-bag è il modello Bagonghi , nata negli anni '50 dai ricordi fiabeschi di Roberta di Camerino, prima borsa ad essere realizzata in velluto partendo proprio dalla linea delle borse da medico; revisionata e ringiovanita ad ogni stagione, è la borsa ideale, sebbene dispendiosa, per la prossima stagione fredda, in cui, neanche a farlo apposta, dominerà il velluto (da 750 euro). 

Roberta di Camerino

Assolutamente più accessibile e dall'aspetto meno severo, declinabile anche in versione "sportiva", è il bauletto con doppio manico firmato Piero Guidi che riprende la linea alla doctor bag ma rivisitata in tessuto tecnico impermeabile con dettagli di metallo e nappina con tiralampo (Satchel Vanity di Lineabold by Piero Guido, 240 euro). 
Piero Guidi  Lineabold

Infine vi propongo un modello firmato Furla, dalla linea classica ma accattivante, in vitello stampato a lizard, dalla colorazione metallica, con cuciture e cerniera a contrasto: un bauletto compatto con doppio manico, lucchetto di sicurezza e tracolla, versatile ma discreto, ideale da indossare nelle giornate autunnali con cappa oversize e stivali (Furla, 260 euro).
Furla




Nessun commento:

Posta un commento