martedì 9 ottobre 2012

StyleHour news - Look at my ribbon

Nel mondo dei gioielli tornano i voluttuosi ed innocenti nœuds-bijou tanto cari a Madame Coco


Anello Petit TralalaDior Joaillerie.

Rivisitazione preziosa degli antichi nastri che cingevano gli abiti delle nobildonne, d'età barocca e tra i protagonisti a inizio Novecento dell'europeo Stile ghirlanda, i fiocchi sono piccoli simboli di quella poliedrica creatività dell'arte della gioielleria (nella foto: anello in oro bianco 750 e diamanti, Dior Joaillerie, 4.500 euro). 
Da qualche stagione sono tornati nell'iconografia dell'alta gioielleria così come nel mondo della bigiotteria preziosa: orecchini, collier, bracciali, bangles, anelli e spille dall'aria vintage declinati in forme morbide, impreziositi da diamanti, cristalli incolore o candide perle, oppure strutturati in deliziosi giochi d'intreccio.

I fiocchi si presentano in svariate declinazioni di composta ma dolce frivolezza, rielaborazioni stilizzate o complesse sino ad arrivare forme multiple quasi organiche, mantenendo però quel mood romantico e non a caso forma tra le preferite di Mademoiselle Coco, a partire dalla sua prima collezione di gioielleria Bijoux de diamants (1932).

Dall'esposizione  Chanel Bijoux de diamants,  novembre 1932.
I colori sono neutri, dal facile argento all'elaborazione candida dell'oro bianco, passando per le lussuose gradazioni dell'oro giallo e rosa, vince l'iridescenza regalata dalla luminosità di diamanti, zirconi e cristalli incolore, si ammette solamente il bicromatismo minimalista bianco e nero "alla Chanel". 
Regolarità e compostezza o dinamismo e asimmetria, nei pezzi vintage come in quelli di oggi, les nœuds-bijoux saranno l'accessorio romantico e di tendenza per questa stagione, ideale complemento di stile per pizzi, organza e seta.

Collana Tiffany Twist, Tiffany & Co. 
(versioni in argento e oro rosa, prezzi da 270 euro).
Bracciale rigido Ruban Couture in oro bianco e diamanti, Chanel Joaillerie.



Orecchini in argento e cristalli Swarovski, 
Olivier Weber (prezzo 38 euro).
Orecchini in metallo rodiato e cristalli Swarovski,
Olivier Weber (prezzo 128 euro).
           

2 commenti:

  1. li trovo bellissimi e molto molto femminili :) molto interessante il tuo blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie cara ellie..continua a seguire StyleHour e mi raccomando, scrivi i tuoi commenti o suggerimenti quando vuoi!

    RispondiElimina